January 16, 2018

Please reload

Post Recenti

Frigo pulito e senza batteri in 5 semplici mosse

December 12, 2017

1/7
Please reload

Post in primo piano

Frigo pulito e senza batteri in 5 semplici mosse

December 12, 2017

 

 

Il frigorifero è il custode dei cibi in cucina, soprattutto di quelli più freschi e genuini, i quali richiedono particolari accortezze per una conservazione migliore.

È buona regola quindi pulire spesso il frigo e igienizzarlo, in modo da eliminare i cattivi odori e limitare la formazione di batteri e di germi che potrebbero contaminare i cibi.

Ecco alcuni consigli per una pulizia efficace ma semplice e veloce.

 

1.  Preparate una miscela composta da: 1 cucchiaino di detersivo per i piatti, 1 cucchiaino di bicarbonato e 1 tazza di acqua calda. Mescolate bene. Svuotate il frigo e con un panno in microfibra inumidito con la miscela pulite tutti i ripiani e gli spazi interni. Potete ripetere la stessa operazione con il freezer.

 

2. Passate poi alla pulizia dei cassetti. Per pulire a fondo il cassetto delle verdure, preparate una soluzione composta da uno o due cucchiai di bicarbonato e un litro di acqua calda. Se avete bisogno di più acqua, basterà mantenere le proporzioni. Passate una spugna imbevuta della miscela sul cassetto, sciacquate e lasciate asciugare prima di risistemarlo in frigo.

 

3. Per pulire il cassetto della carne e dei formaggi, invece, potete usare del detersivo per i piatti e dell’acqua tiepida. Basta passare una spugna imbevuta all’interno del cassetto e poi sciacquare bene.

 

4. Se il vostro frigo è dotato del distributore d’acqua esterno, ricordatevi di disinfettarlo a fondo, perché è lì che si annidano grandi quantità di germi.

Il metodo migliore è pulire, anche aiutandovi con uno spazzolino, con dell’aceto bianco. Dopo aver sfregato a lungo sia la parte interna che quella esterna, fate scorrere un po’ d’acqua in modo da eliminare qualsiasi residuo di aceto.

 

5. Infine, per eliminare i cattivi odori e rendere il vostro frigo profumato, preparate delle tabs. Prendete 2 tazze e ½ di bicarbonato e aggiungetevi 15 gocce di olio essenziale di limone, mescolate e poi aggiungete 1 tazza e ½ di acqua fino a ottenere una miscela morbida. Versate il composto in stampini di silicone per muffin e conservate in frigorifero.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Ricerca per tags
Please reload

Archivio
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Pinterest Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Trip Advisor Social Icon